23/02/08 nel ringraziarvi per la risposta ricevuta

23/02/08 Nel ringraziarVi per la risposta ricevuta volevo approfittare per chiederVi a quale struttura e specialista devo rivolgermi per approfondire la mia problematica e per conoscere quando è necessario eliminare la coleciste. Cordiali saluti ************** Codice domanda: JYQ25ZWB Salve, inizialmente ho avuto un fastidio sotto lo sterno che successivamente si è trasormato in piccoli dolori costanti quando dormo in posizione a pancia sotto o lato SX avverto più fastidio mentre posizionandomi sul lato DX o a pancia all'aria la situazione migliora. Ci sono periodi che il dolore è costante e dura per alcuni giorni e altri in cui non ho fastidi ma la notte si presenta la situazione di cui ho evidenziato sopra. Mi sono sottoposto a visita endoscopica il risultato è stato gastrite cronica, ho fatto una cura con Riopan senza trarne beneficio, successivamente ho deciso di eseguire anche l'ecografia dell'addome superiore dove mi è stato riscontrato colecisti in sede, a pareti normospesse, contenente modesta quantità di sabbia biliare e microcalcoli. Il medico mi ha consigliato di operarmi eliminando la colicisti. Il dolore è tipico di gastrite o colicisti o altro? Devo sottopormi ad operazione o altri esami? Che conseguenze ci sono dopo l'operazione? Grazie ***************** 21/02/08 Data la aspecificità della sua sintomatologia, non concordiamo col suo medico che le ha consigliato di operarsi eliminando la colecisti. Il dolore che avverte non è tipico di gastrite nè della colecisti. Pertanto si tratta di una sintomatologia dolorosa atipica che impone l’integrazione con altri esami diagnostici per il suo chiarimento. Pertanto a nostro avviso non deve sottoporsi ad alcun intervento chirurgico.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le consigliano di riovolegrsi presso la Epatologia dell’Ospedale Cardarelli di Napoli diretta dal Prof Antonio Ascione.
Risposto il: 12 Marzo 2008