A metà aprile di quest'anno sono stato sottoposto

A metà Aprile di quest'anno sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico di Bypass del dotto lacrimale. Poco dopo quest'intervento mi è venuta per più di una settimana la febbre a 38.5. Curata a tachipirina e forti dosi di Antibiotici, la febbre, dopo circa 15 gg, ogni tanto mi ritornava la sera con un forte senso di spossatezza. Attaverso il mio medico curante mi sono fatto fare una serie di analisi. Risultato: HBsAg reattivo, HBsAb HCV non reattivo, IgA 173, IgM 132, IgG 1874, transaminasi GOT 21, GPT 36. A questo punto mi viene da chiedere: quali ulteriori analisi compiere per chiarire con esattezza il quadro clinico? Cosa poter fare per aiutare la guarigione e scongiurare il pericolo di cronicizzazione? A quali altri pericoli posso andar incontro? Mi conviene fare altri vaccini? O cosa altro? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ necessario approfondire dal punto di vista diagnostico la sua condizione, anche se è realmente improbabile che vi sia una relazione causale tra l’intervento chirurgico cui lei è stato recentemente sottoposto ed il rilievo di HbsAg positività, con valori di aminotransferasi pressocchè normali, anche se mancano i valori di riferimento del test eseguito. E’ utile, a questo punto, eseguire un prelievo ematico per HBV DNA, anti-delta ed ecografia epatica, nonche monitoraggio mensile per 5-6 mesi delle aminotransferasi.
Risposto il: 21 Giugno 2004