A mia madre sono stati trovati due noduli alla

a mia madre sono stati trovati due noduli alla Tiroide che vanno dai 4 ai nove millimetri!
Volevo sapere cosa sono e cosa eventualmente conviene fare, ed in oltre se conoscete un centro specializzato al quale rivolgersi. Grazie danilo
Risposta del medico
Paginemediche
Presumibilmente questi noduli sono stati evidenziati mediante un esame ecografico. L'indagine da eseguire per meglio caratterizzare questi noduli è la scintigrafia tiroidea che consente di differenziare i noduli in caldi e freddi. I noduli freddi devono essere sottopposti ad agobiopsia con esame citologico se l'evoluzione temporale lo suggerisce. Utile inoltre il dosaggio degli ormoni tiroidei. A Pisa si trova un ottimo centro per la patologia tiroidea (prof. Pinchera).
Risposto il: 29 Novembre 2002