a mio padre, 71 anni, a seguito di tac

A mio padre, 71 anni, a seguito di tac addominale,e'stata diagnosticata: diffusa ateromasia calcifica dell'aorta,con ectasia a circa 34 mm del tratto distale.Gradirei sapere se e'opportuno intervenire chirurgicamente. Soggiungo che gli e' stato prospettata questa necessita solo in presenza di una dilatazione dell'aorta di almeno 50mm .ringrazio per la risposta
Risposta del medico
Dr. Enzo Cacciatore
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Caro Signore, esattamente è la stessa risposta che avrei dato io. In effetti se l'aneurisma non arriva a una certa dimensione,è bene attendere perché i rischi sono bassissimi.Ai 5 cm naturalmente non è detto che l'aorta si rompa. Tuttavia è prudente operare. Oggi esistono anche interventi discretamente semplici di chirurgia endovascolare che di certo sono meno invasivi. Ma si deciderà al momento... Intanto tanti auguri al Suo papà !
Risposto il: 02 Aprile 2012