Abbassare il ferro

Recentemente, dopo un'analisi generale del Sangue mi è stata riscontrata una presenza abbastanza elevata del ferro (non so essere più preciso non avendo al momento i dati disponibili). Tuttavia, mi e` stato solo sconsigliato di assumere integratori contenenti ferro o cibi ad alto contenuto di questo elemento. Vorrei precisare che molto probabilmente l'accumulo di ferro è dovuto ad un comportamento alimentare disordinato e scorretto tenuto per molto tempo.
La domanda che vi vorrei porre è:
L`alto contenuto di ferro puo` essere metabolizzato dall`organismo nel tempo e quindi può ritornare a livelli accettabili, oppure e` destinato ad incrementare nel tempo ?
La seconda domanda è: Come fare per ridurre il contenuto di ferro presente nel fegato ?
E la terza: La cioccolata e i dolciumi presentano un alto contenuto di ferro ? Ed anche il latte ?
Spero possiate rispondermi. Grazie e distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La diagnosi di emocromatosi è di fondamentale importanza, soprattutto in una persona giovane. Il ferro infatti può essere rimosso, ma da solo il fegato non può, come lei dice, "metabolizzarlo". Occorre però che i dati, attualmente non disponibili, ci siano per discuterne.
Risposto il: 05 Luglio 2000