Aggiustamendo dosaggio terapia per l'ipertensione

Gentile dottore, mia madre di 73 anni è in terapia con Coversyl da 10mg e dedrale da 2mg.
In estate ha dovuto dimezzare il primo farmaco a 5mg e il secondo a mezza pastiglia poichè il sudore eccessivo le provocava un esagerato abbassamento della pressione.
Ora che con i primi freddi la pressione comincia a risalire mi consiglia di riportare alla terapia iniziale prima il coversyl o il dedralen?
Inoltre per non passare direttamente al coversyl da 10 potrebbe prendere una pastiglia e mezza da 5?
Vorrei precisare che mia madre ha familiarità di ictus infarto (mamma e fratello) e che è già stata operata di carotide per cui prende DUOPLAVIN,Totalip, Diamicron.
Spero in una cortese risposta e ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Medico di Medicina generale
Buonasera, prima di modificare la terapia dell' ipertensione è bene fare sempre un piccolo diario della pressione. Misuri la pressione a sua madre la mattina e la sera per 7-10 giorni (misurarla dopo che è stata tranquilla e rilassata per almeno 2-3 minuti con il braccio ben appoggiato sul tavolo se seduta, o sul letto se sdraiata, e non subito dopo aver mangiato o assunto del caffè). Se, in questo caso, la pressione risulta sempre più alta dei valori accettabili (140/90) è proponibile modificare la terapia aumentando le dosi dei farmaci come in passato.
Tuttavia è sempre bene parlarne col proprio medico di fiducia, magari portandogli il diario della pressione che ha fatto.
Saluti.
Risposto il: 29 Ottobre 2015