alimenti e spirolang

Gentile medico, sono una ragazza di vent'anni, mi hanno prescritto una cura nella quale devo assumere le pillole spirolang, ho iniziato ad avere un po' la pressione bassa e vorrei sapere se faccio bene, di tanto in tanto, a bere un bicchiere con acqua e sale. Ho letto nel foglietto illustrativo che, lo spirolang può dare problemi di iperpotassemia, vorrei sapere se posso assumere qualche alimento in particolare che possa contrastare questo aumento di potassio, in maniera tale da non avere problemi.Grazie.
Risposta del medico
Dr. Veronica Palermo
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
Buonasera, Durante la terapia con Spirolang si consiglia di astenersi dalla somministrazione di sali di potassio e dalla prescrizione di diete ricche di tale elemento, a meno che non si pratichi contemporaneamente un trattamento con cortisonici. Deve evitare alimenti che contengono molto potassio, di seguito ne troverà lencati alcuni: Acqua isotonica, Albicocche,Amamelide,Ananas,Arance,Asparagi,Barbabietole,Bardana,Betulla,Borragine, carciofi,Carote,Cavolfiori,Centrifugati di frutta,Finocchi,Frutti di bosco, Gramigna,Kiwi,Lamponi,Lattuga,Mirtilli,Peperoni rossi, Pesche,Pompelmo,Prugne,fresche,Rosmarino,Sedano,Spinaci, Succo d'ananas,Tarassaco,Carni bovine,Fagioli freschi,Lattuga,trota. Cordialmente, Dr.ssa Palermo Veronica
Risposto il: 07 Ottobre 2011