Alveolisi

Da tempo mi fanno male i denti per tale motivo ho fatto la radiografia ,da questa e' risultato che sono affetto da una Patologia chiamata alveolisi.
Mi potete spiegare che cosa significa,quali sono i suoi sintomi,le sue cause e come poterla curare.
Sarei grato se mi fosse mandata una risposta tramite email.
Cordiali saluti Giuseppe Imperatrice.
Risposta del medico
Paginemediche
Il radiologo in genere esegue un referto della radiografia basandosi su ciò che in effetti vede. Egli dà giustamente un parere solo sulla base della evidenza radiografica con delle definizioni generiche che poi vengono esaminate clinicamente dal clinico appunto: in questo caso dall`odontoiatra.
L`alveolisi rappresenta un riassorbimento della porzione di osso alveolare in prossimità dei denti. Può essere fisiologica, in considerazione dell`età o può essere patologica (orizzontale e/o verticale), conseguente ad un`infezione del parodonto (spazio intorno al dente).
La radiografia serve da supporto per eseguire una diagnosi insieme all`esame obiettivo interno che dovrà eseguire il suo odontoiatra. Solo così si potrò arrivare ad un eventuale trattamento. Con la sola radiografia non si può e non si deve fare diagnosi e terapia, salvo casi di fratture ovviamente.
Risposto il: 22 Aprile 2002