Analisi del Sangue con qualche problema

Salve, sono un uomo di 38 anni, tassista, sedentario, purtroppo per via del mio lavoro mangio costantemente fuori casa compresa la colazione. Al bar faccio colazione sempre con cappuccino e cornetto e mangio 20 gg su 30 fuori casa pizza e fast food. Purtroppo mangio veramente male. Tra l’altro poca frutta e verdura. Ne sono cosciente. Ho fatto le analisi del sangue, devo ammettere che non le faccio spessissimo.
I risultati sono:
Emocromo di tipo competo non lo riporto in quanto è perfetto in tutti suoi valori, le urine e le feci è TUTTO NELLA NORMA.
VES a 6. La cosa che mi preoccupa un po' sono ancora le ALT del fegato un po' alte a 58 (valore di riferimento è 45) mentre le GOT sono nella norma. Le ALT le ho alte da oltre 13 anni (poco dopo che ho iniziato questo lavoro) ed anche nelle 3 precedenti analisi, sono sempre rimasto su valori intorno a 55.
Feci ecografia al fegato che rilevava una media steatosi. Altri 2 dati con gli asterischi sono le Beta 1 globulina leggerissimamente alta a 7,3 e una gamma globulina un po bassina a 10,6.
Alfa 1 globulina – Alfa 2 globulina – Beta 2 globulina e Albumina ….sono tutte nella norma.
Ecco l”esame:
PROTEINE TOTALI 7,20 g/dl (6,30/8,20)
ALBUMINA 64 % (55-66)
ALFA 1 4,8% (2,9-4,9)
ALFA 2 8,5% (7-12)
BETA 1 7,3 (4,7-7,2)
* BETA 2 3,9% (3,2-7,5)
GAMMA GLOBULINE 10,6 (11-18,8)
* RAPPORTO A/G 1,85% (1,10-2,40)
Il colesterolo è alto (250) e quello buono purtroppo è basso (37), tricliceridi, ferro e calcio …vanno bene.
PSA, AZOTEMIA, CREATININA, GLUCOSIO, SODIO, POTASSIO…tutto nella norma.
Questi risultati dipendono dalla mia vita sedentaria e dalla dieta? Devo preoccuparmi?

Poi vorrei fare l’ultima domanda, purtroppo ho il viziaccio di girare su internet per vedere chi ha valori simili al mio, ed ho notato che in molti hanno riportato di avere come dicitura nelle loro analisi “Sospetto monoclonale beta, o gamma”, sospetto policlonale, lambda e cose simili, e leggendo ho purtroppo capito cosa significa. Vi chiedo, nel caso in cui avessi avuto questa cosa anche io, nelle analisi elettroforesi che ho fatto, ci sarebbe stato scritto come nei loro casi? Oppure i miei 2 valori fuori norma significano questo senza che il laboratorio debba scriverlo?

Grazie, ammetto che mi sto preoccupando un p'o, anche xche vedendo il mio grafico di elettroforesi, la sezione relativa alle beta 2 (quelle a 7,3) è composta non da 1 gobbetta ma da 2 gobbette cmq molto basse di cui una un po più appuntita, come mai?
cmq riporto lo screenshot del mio grafico (in forma del tutto anonima); https://drive.google.com/file/d/0B-QYjlrisF60LVFPRWpQaWFOSWs/view?usp=docslist_api
Grazie mille
Risposta del medico
Gentile utente,
per quanto concerne l'elettroforesi il laboratorio generalmente comunica in calce all'esame se vi  è la presenza di una o più bande monoclonali.
Nel complesso le alterazioni che lei descrive potrebbero essere ampiamente giustificate dal regime di vita e dietetico che lei purtroppo conduce in relazione alla sua attività lavorativa. Trattandosi comunque di esami ematochimici bisogna sempre tenere presente che il loro reale significato va inquadrato all'interno di una più completa valutazione clinica che comprenda visita ed anamnesi.
    Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
Risposto il: 31 Marzo 2016