Analisi funzionalità tiroide: ATATg

Salve, in seguito a una diminuzione dei valori dei globuli bianchi (4.73) e delle piastrine (135), queste ultime da più di vent'anni salgono e scendono, ho eseguito anche delle analisi per la tiroide (da circa 15 anni ho un nodulo e l'ultimo controllo del 28/7/2015 era stabile nelle sue dimensioni ).
Gli ormoni T3-T4_TSH - TPO sono risultati nella norma mentre l'ATATg è 1010.
Cosa vuole dire e cosa bisogna fare?
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, in genere il movimento delle piastrine è correlato alle tiroiditi, cioè alle infiammazioni della tiroide.
L'unica mia perplessità nasce dal fatto che l'incremento rilevato è solo quello degli anticorpi antitireoglobulina.
Le consiglio di rivolgersi appena può ad un endocrinologo specialista, meglio se tireologo, al fine di valutare clinicamente l'opportunità di sottoporsi ad un agoaspirato della nodularità, che Lei riferisce, per verificare la cellularità all'interno del nodulo.
Risposto il: 19 Novembre 2015