Angina da discrepanza

Ho 42 anni e da circa 4 mesi ho scoperto di essere iperteso con valori pressori di 200/130. Avendo accusato dei dolori opprimenti al petto, ho effettuato il ricovero in ospedale dove, dopo vari accertamenti, mi hanno diagnosticato "Angina da discrepanza in iperteso". Ora sono in Terapia con: NORVASC 5mg, TRIATEC 5mg e CARDIOASPIRINA 5mg il tutto è associata ad una dieta Ipocalorica da 1600 calorie giornaliere. Da quando sono in terapia accuso di frequente uno stato di spossatezza, Sonnolenza, tanto che, lavorando anche di notte, non riesco a reggere per effettuare il mio lavoro. Inoltre quando c'è molto freddo, nonostante sia coperto bene, avverto forte mal di testa, dolore opprimente al petto e tremolio alle gambe. Attualmete i valori pressori che di mattina sono 120/80 durante il giorno diventano 140/95 ed anche 150/100. Chiedo: TUTTO QUESTO è NELLA NORMALITA' O AVREI DA APPROFONDIRE GLI ACCERTAMENTI? GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
Tenuto conto della sua età e del rilievo della sua sintomatologia che è stata classificata come angor da discrepanza, ritengo che, se non eseguita, e se sia stata dimostrata un’ischemia inducibile, possa essere utile l’esecuzione di una coronarografia: tuttavia tengo a precisare che i dati disponibili sono insufficienti per esprimere un parere definitivo.
Risposto il: 07 Marzo 2005