ansia ed attacchi di panico

Gent.mi Dott., sono una donna di 35 anni da un po' di tempo soffro di ansia e attacchi di panico. Arrivano all'improvviso con vertigini, irrigidimento dei muscoli, sensazione di oppressione e voglia di muovermi rapidamente o sedermi. Sintomi che riesco a gestire, ma che sono alquanto fastidiosi. Inoltre mi sento spesso triste, durante la giornata ho il magone allo stomaco e mi capita di fare brutti pensieri e di fissarmi su qualcosa che mi ha impressionato in qualche modo. Da circa un anno ho radicamente cambiato stile di vita, mi sono trasferita in un'altra città in cui ho poche conoscenze, difficoltà a trovare lavoro e sto spesso sola durante il giorno. Diffido dagli psicofarmaci e mi sono recata in una farmacia omeopatica dove mi hanno consigliato di prendere le gocce l72 più Ignatia heel per 2 o 3 mesi. Posso ritenerli un buon rimedio? Nel frattempo ho cominciato anche a fare psicoterapia. Ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Rocco Berloco
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

Gentile Amica,

sinceramente dalla mia esperienza posso dirti che il panico è una grande energia che vuole venire fuori, che deve essere canalizzata perchè significa qualcosa... è un messaggio che il tuo corpo ti sta inviando e va compreso, valutato, modulato... comincia a pensare cosa ti vuole suggerire, cosa ti vuol far vedere con occhi diversi... il panico è un invito al cambiamento, cambiamento che, da quel che comprendo, hai già operato. Credo che la psicoterapia ti possa sicuramente aiutare ma vorrei sapere quale indirizzo, quale scuola segue il medico a cui ti sei rivolta. Concordo con te nello scegliere una strategia naturale in prima battuta anzichè una chimica, dissento completamente dalla strategia terapeutica che ti è stata consigliata ed aspetto che tu descriva e modalizzi meglio i tuoi disagi per suggerirti dei rimedi unitari e dei fiori di Bach che maggiormente ti possano essere utili in questo delicato momento della tua vita.

A presto

Rocco Berloco

Risposto il: 14 Luglio 2014