Area ipoecogena

Ho eseguito la Mammografia seguita da ecografia al seno che ha evidenziato Mastopatia fibrocistica di entrambi i seni, ma più accentuata al seno sinistro ove l'ecografista ha rilevato la presenza di un Nodulo calcifico in prossimità del capezzolo sinistro. Il referto scritto tuttavia non ha fatto alcun cenno ad un nodulo calcifico ma riporta "mastopatia fibrocistica ..... con presenza di area ipoecogena alla mammella sinistra, non presenti microcalcificazioni maligne". Cosa significa area ipoecogena? Che rischi evolutivi potrà comportare?
Risposta del medico
Paginemediche
La mastopatia fibrocistica non rappresenta una lesione pre-neoplastica. L'area ipoecogena riportata dovrebbe essere seguita nel tempo.
Risposto il: 15 Luglio 2002