Attenzione ai falsi miti!

Egregio dottore, sono un donatore di sangue (1 volta all'anno la frequnza, fino adesso ho fatto 5 donazioni), e spesso si sente dire in giro che se non si dona il sangue per tutta la vita avrai troppo sangue e rischi magari continui mal di testa o peggio emorragie. E' vero? Si dice che le persone anziane possono donare fino a 65 anni, e dopo non è che si complicano la vecchiaia? Grazie per la sua risposta.
Risposta del medico
Dr. Carlo Torello
Specialista in Medicina interna e Endocrinologia e malattie del ricambio
Caro amico, non si faccia imbrogliare! Donare il sangue, nelle condizioni standardizzate e controllate con cui avviene oggi, non produce alcuna alterazione allo stato di salute. Un maschio può farlo due o tre volte all'anno (massimo quattro) per anni senza problemi. Nelle regioni più avanzate da questo punto di vista tutti i donatori sono periodici regolari. E' anche sbagliato dire che donare fa bene alla salute. Fa bene, è vero, ma solo alla salute di chi lo riceve. Ricordi anche che non si deve donare a digiuno (un altro falso mito): è opportuna una leggera colazione con thè, biscotti secchi, succhi di frutta...
Risposto il: 18 Gennaio 2008