Bruciore alla lingua: attenzione all'alimentazione e all'igiene orale

Gentile dottore, sono una studentessa di 23 anni e nella città in cui studio non ho il medico di base. Scrivo per avere un consiglio circa il mio fastidio: sono tre giorni che avverto come un pizzico alla punta della lingua. Inizialmente lo avvertivo quando bevevo ed era come se l'acqua liscia fosse diventata frizzante per il mio palato, poi ho iniziato ad avere anche la bocca amara.
Il pizzico alla lingua non è assiduo, normalmente lo sento poco, lo avverto maggiormente quando bevo. Non so se possa trattarsi di un'infiammazione dovuta anche alla mia alimentazione, uso molto il pepe e l'olio piccante ma anche cibo come peperoni, verdure, mangio rarissime volte la carne rossa (poche volte l'anno).
Volevo sapere cosa posso fare per ridurre il fastidio.
La ringrazio. Buonasera
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Dermatologia e venereologia
Premesso che è sempre utile un controllo clinico, mi sembra indispensabile attualmente sospendere dall'alimentazione ogni cibo o spezie irritanti, e utilizzare un collutorio.
Risposto il: 29 Ottobre 2015