Buonasera,sono una ragazza di 32 anni,nel mese di

Buonasera,sono una ragazza di 32 anni,nel mese di luglio 2006 dopo una colica renale,mi hanno trovato un calcolo di 4mm nel renesx,dopo 4mesi me ne hanno fatta un'altra e il calcolo era diventato di 1,7cm,dopo mesi di esami e visite(ma sopratutto di dolori),nel mese di aprile 2008 ho eseguito un trattamento di ESWL dopo dopo circa due settimane di dolori,si sono accorti che avevo dei frammenti nel calice inf.,vengo sottoposta ad intervento di:URS,litotrissia di calcolo sottoguintale,posizionamento stent ureterale sx,dove sono riusciti ha eliminarmi un calcolo di 2cm,mi hanno praticato dopo una quindicina di giorni un'altra ESWL,dopo altre due sett.mi hanno sfilato lo stent.I dolori sono sempre stati frequenti, per i dolori mi hanno prescritto voltaren,punture,e quasi una settimana mi hanno fatto fare flebo di antidolorifici.mi hanno fatto fare controlli anche alla schiena ma tuutto bene.Il problema che ho sempre dolori mi hanno prescritto contramal gocce ma non mi sta facendo più nessun effetto.ho fatto un'ecografia oggi pomeriggio dove mi hanno trovato un calcolo di 4mm nel rene sx con renella,e un calcolo di 3mm nel rene dx con renella.Sono mesi che soffro c'é un'intervento definitivo per il mio problema?premetto che faccio un lavoro dove devo stare in piedi tutto il giorno e i dolori sono veramente forti.Per favore aiutatemi.Mi scuso per la lunga lettera.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signora, ho preso visione del testo della Sua domanda dalla quale si evince che e' affetta da una litiasi renale bilaterale da vari anni. I calcoli presenti ora sono piccoli di dimensioni e potrebbero essere trattati mediante E.S.W.L. ma potrebbero anche essere espulsi spontaneamente mediante una adeguata terapia idropinica. Inoltre sarebbe opportuno farli analizzare per poi seguire una dieta appopriata. Nel frattempo comunque sarei dell'idea di eseguire anche una RX UROGRAFIA. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.cistite-iuv.it
Risposto il: 11 Luglio 2008