Buongiorno a tutti. ho 38 anni ed ipersensibilità

Buongiorno a tutti. Ho 38 anni ed ipersensibilità ai farmaci, con reazioni che vanno dal vomito prolungato allo shock anafilattico. In particolare, dopo aver usato per anni il cortisone senza problemi, l'ultima compressa di Bentelan mi ha provocato rash cutaneo ed orticaria (usato Kestine), Gentalin Beta usato su una puntura di insetto mi ha provocato ematoma sulla cute e l'ultima Clenil inalata mi ha procurato difficoltà respiratorie per mezz'ora. Devo sospettare allergia? Le prove fatte anni fa mi hanno confermato solo il nichel (+++). Esistono centri nazionali dove effettuare prove allergiche al cortisone?Cosa mi suggerite? Inoltre ho problemi soggettivi con ASA e FANS (non risultati però dalle analisi).Grazie.
Risposta del medico
Dr. Barbara Bramè
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

gent.mo, una volta raccolta un'anamnesi più accurata e dettagliata, qualora i sintomi siano sospetti di una reazione avversa a farmaco (FANS, antibiotico o corticosteroide) è possibile effettuare test di tolleranza a una molecola alternativa. Occorre si rivolga ad un centro allergologico che esegue test per farmaci.

Risposto il: 30 Gennaio 2013