Buongiorno da alcuni mesi mia moglie ha valori

Buongiorno da alcuni mesi mia moglie ha valori molto bassi di ferritina che variano da 7 a 11 (con l'assunzione di integratori). Nel dettaglio a seguito dell’abbondante perdita di capelli ci siamo rivolti al medico di famiglia il quale ha prescritto le analisi del sangue (dicembre 2014) e i valori di ferritina erano 7, Ferro 121 e trasnsferina 2,81. Il medico curante per i valori indicati aveva detto di non preoccuparci ma, a causa della perdita di capelli ci siamo rivolti ad un dermatologo il quale ha prescritto degli integratori di ferro (non ricordo il nome) per 30 gg.. La situazione (capelli) e sensibilmente migliorata. Dopo un mese circa dalla fine dell’assunzione di integratori è ripresa la caduta abbondante di cappelli. Le analisi svolte la settimana scorsa hanno i seguenti valori ferritina 11, Ferro 135 e transferrina 2,70, ESAME EMOCROMOCITOMETRICO: Globuli bianchi 9.0 10^9/L 4.8 - 10.8 Sysmex XE Globuli rossi 4.70 10^12/L 4.20 - 5.40 Emoglobina 13.5 g/dL 12.0 - 16.0 Ematocrito 40.4 % 37.0 - 47.0 MCV (Volume Globulare Medio) 86.0 fL 81.0 - 99.0 MCH (Emoglobina Corpuscolare Media) 28.7 pg/Cell 27.0 - 34.0 MCHC (Conc.Emoglobinica Corpusc.Media) 33.4 g Hb /dL 31.0 - 36.0 RDW (Ind.Distribuzione Eritrocitaria). Preciso inoltre che le mestruazioni sono abbondanti. Per quanto sopra, al fine di non perdere ulteriore tempo fra le rassicurazioni del medico curante e il fatto oggettivo (perdita di capelli) ed eliminare il sospetto di problemi quale celiachia o tiroide, chiedo,cortesemente, l'indicazione di uno specialista (ematologo, endocrinologo, ginecologo etc.) che possa individuare le cause. Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Ernani Bussetta
Specialista in Ematologia

 Salve

Se Sua moglie ha il ciclo abbondante è probabile che abbia, per questo motivo, la ferritina bassa ( la ferritina rappresenta "il ferro di deposito").

Ritengo, se non ha eseguito, la sua signora,  esami atti ad individuare una carenza di assorbimento di ferro o l'eccessiva perdita ( ritengo che la perdita, da quello che mi dice, è dovuta alla perdita abbondante di sangue,durante il ciclo).

Consulti un ginecologo e mi faccia sapere.

Il suo medico curante ha fatto bene il suo lavro comunque.

Chieda consiglio a Lui!

Un caro saluto

Risposto il: 29 Aprile 2015