Buongiorno, ho 30 anni e da novembre 2007 curo la

Buongiorno, ho 30 anni e da novembre 2007 curo la mia ansia con entact, poi sostituito con la fluexitina da gennaio 2009 perchè avevo preso 7 chili nonostante facessi spinning. Anke la fluexitina non mi ha fatto scendere di peso, ma ho continuato a prenderla fino a dieci giorni, quando, avendo dimenticato di prendere la pillola per tre giorni, ho deciso di smettere completamente senza aver consultato la psichiatra. Ci possono essere conseguenze per la mia scelta? Voglio premettere che è la seconda volta che curo l'ansia. La prima volta ho fatto terapia per dieci mesi, sette anni fa, con l'elopram e successivamente sono stata sempre bene.
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Salve, i sintomi di astinenza da farmaci che io sappia si hanno quasi subito a meno che non si abbia ancora in circolo un accumulo degli stessi, in tal caso se non si hanno subito nelle due settimane successive, diciamo che è andata bene così. Però. C'è un però. Quello con lo psichiatra è un rapporto importante. O ci si fida o non ci si fida e se sì bisogna concordare tali scelte poichè stavolta è andata bene sembra ma lei poteva causarsi dei fastidiosi sintomi. Aggiungo che i farmaci non sono la cura dell'ansia ma un ausilio, tant'è che le è ritornata. Ha necessità di una psicoterapia per analizzarne e risolverne le cause profonde. Altrimenti i sintomi torneranno. In bocca al lupo
Risposto il: 15 Aprile 2009