Buongiorno, sono una donna di 38 anni. mi sono

Buongiorno, sono una donna di 38 anni. Mi sono rivolta al mio MMG perchè accuso una serie di sintomi quali: facile affaticamento, PA bassa con episodi di tachicardia, perdita di capelli, stanchezza cronica difficoltà di concentrazione e sonnolenza, lievi dolori diffusi ai muscoli, irregolarità del ciclo. Ho dovuto prendere un periodo di ferie dal lavoro poichè la stanchezza è veramente invalidante.Ho eseguito gli esami del sangue che con mia sorpresa indicano tutti i valori in norma (compresi quelli della tiroide e quelli ormonali), anche l'acido folico che non assimilo, ma devo integrare, è in norma. L'unico esame alterato è il FERRO di 154 e colesterolo a 220 (pur non mangiando molto o cibi grassi per un problema intestinale). Mio padre ha un'emocromatosi (non è risultata alterazione genica). La mia domanda è, potrebbe un livello di 154 di ferro causare il quadro sintomatologico sopra descritto? Grazie
Risposta del medico
Dr. Ernani Bussetta
Specialista in Ematologia

 Buona sera Signora,

il fatto che l'emocromatosi non sia genetica è un fatto importante.

Faccia altri esami per esempio una VES elettroforesi delle proteine sieriche, PCR cortisolo plasmatico ferritina e transferrina. Il suo MMG saprà benissimo se deve prescrivere, eventualmente altri esami

Mi faccia sapere

Cordiali saluti

Dottor Ernani Bussetta ematologo

Risposto il: 13 Ottobre 2014