Buongiornoho 30 anni e da un paio di mesi ho dei

BuongiornoHo 30 anni e da un paio di mesi ho dei linfonodi inguinali, uno a dx ed uno a sx ingrossati.Non so se siano esattamente linfonodi ma sono palline dure al tatto e ancorate, non mobili.Premetto che con l’autopalpazione non ho riscontrato altri linfonodi in altre parti del corpo.Inoltre preciso che non ho alcun altro disturbo, in generale mi sento bene, non sono calata di peso, non ho febbre, non ho nausea. Effettuo annualmente la visita ginecologica e pap test e tutto va bene.Qualche mese fa ho eseguito gli esami del sangue e tutto era nella norma anche emocromo e formula leucocitaria.Unica cosa è che solo da qualche giorno ho delle piccole emorroidi ma non so se possano influire.Vorrei sapere secondo Lei a cosa può essere dovuto questo ingrossamento dei linfonodi inguinali. Inoltre vorrei una breve spiegazione, se possibile, delle differenze tra linfonodi molli e mobili e duri e ancorati e a quali ipotetiche patologie possono essere correlati.Sono un po allarmata ma forse sbaglio e non è necessariamente segnale di qualche malattia tumorale grave o di qualche malattia infettiva. Attendo un suo gentile parere in merito.
Risposta del medico
Dr. Alberto Cataldi
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia vascolare
descrivere in poche righe le possibili cause di linfoadenopatia inguinale è quasi impossibile. comunque le consiglio un ecografia tessuti molli degli inguini e delle altre sedi linfonodali (ascelle, collo ed addome) dopo sentirei un parere ematologico. Le emorroidi non drenano in questa sede come sistema linfatico, dunque non sono correlate. Con i comuni esami ematici non si fà diagnosi, sarebbe opportuno un adeguato inquadramento. Inoltre i linfonodi inguinali si infiammano per varie patologie, l'essere fisso può dire poco e molto, a volte e fisso per scarsa abilità alla palpazione in base alla sede. Ma in tale sede anche blande infiammazioni genitali possono risvegliarli (i linfonodi fanno parte del nostro sistema immunitario) Ma le consiglio o un chirurgo generale per l'inquaramento ed in contemporanea un parere ematologico. distinti saluti dott. Alberto Cataldi.
Risposto il: 12 Aprile 2010