carcinoma della vescica superficiale o infiltrante

Salve, mi chiamo Francesco. Gradirei una spiegazione, in modo più comprensibile, dell'esito dell'Esame istologico che vi riporto di seguito: "Il quadro microscopico depone per un Carcinoma transizionale papillifero grado 2 sec.W.H.O.". Come vengono classificati i carcinomi della vescica? Quello che mi è stato diagnosticato di che genere è? E' invasivo? E' recidivo? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che potrete darmi.
Risposta del medico
Dr.ssa Gaia Molho
Purtroppo non sono in grado di darle una risposta soddisfacente in quanto mi ha fornito solo il dato della risposta microscopica senza la descrizione macroscopica dell' anatomo patologo e dell'urologo che ha effettuato la cistoscopia. Queti dati sono fondamentali per poterle dire se il carcinoma transizionale di cui è affetto è realmente superficiale e non infiltrante. Dopo che mi avrà fornito questi dati le potro' dare il rischio di recidiva locale ed eventualmente quello di diffusione a distanza della malattia.
Risposto il: 07 Luglio 2004