Catarro perenne

Ho 36 anni, da tanto tempo sofro da catarro, ma negli ultimi tempi il problema si è acitizzato; dicamo che sputo ogni secondo. Non lo sopporto più, aiutatemi perfavore ditemi da cosa viene. grazie.
Risposta del medico
Dr. Giulio Uggiano
Specialista in Otorinolaringoiatria
Se vuole una risposta precisa dovrebbe anche lei essere più preciso. Innanzitutto cerchi di capire da dove proviene il muco: dall'alto cioè dal naso o dal rinofaringe (dietro il naso) o dal basso cioè dalla laringe o trachea (esempio: lo avverte dopo un colpo di tosse?). A questo punto è fumatore, sa di essere allergico, che lavoro fà? Poi è proprio sicuro che si tratti di "catarro"? Potrebbe anche essere saliva visto la sua necessità di sputare continuamente (scialorrea). Quindi le consiglio di rivolgersi al suo medico di fiducia e farsi visitare per almeno inquadrare la sua "patologia". Cordiali saluti, dott. Giulio Uggiano.
Risposto il: 31 Marzo 2016