circolazione cerebrale

Salve, la ringrazio in anticipo per la sua disponibilità. Premetto che non so se il "tema della domanda" è esatto, in ogni caso, vorrei che lei mi spiegasse questo referto:L'esame di risonanza magnetica del craneo encefalo, eseguito con tecnica TSE T1/T2 FLAIR T2 mediante scansioni secondo piani assiali, coronali e sagittali, ha evidenziato:Alcune aree gliotiche di segnale iperintenso nelle immagini DP/T2 dipendenti della sostanza bianca periventricolare, sottocorticale e dei centri semiovale di verosimile natura vascolare ipossica cronica. Spazi subaracnoidei della volta della base modificamente dilatati per atrofia corticale in particolare alla covessità a destra. Sistema ventricolare lievemente ampio. Strutture della linea mediana in asse.Terzo e quarto ventricolo in sede.In attesa di una sua cordiale risposta, le porgo i miei distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
questo tipo di referto è assai comune in pazienti che non presentano particolari patologie focali (a differenza delle situazioni di demielinizzazione attiva multifocale che caratterizza le sclerosi multiple). In molti casi si associa a cefalea. Nel suo caso particolare si registrano anche segni di minima riduzione della sostanza cerebrale, probabilmente legati allo stesso problema "vascolare ipossico cronico". In altri termini, l'indicazione medica è quella di valutare il suo sistema cardiocircolatorio generale, visto che all'età nostra (45-55 anni) è facilmente messo "a repentaglio". Saluti
Risposto il: 06 Dicembre 2011