cisti ovarica

come mai non c'è l'area di mio interesse:"ginecologia"?
Chiedo: dieci mesi fa ho fatto la prevenzione ginecologica faccendomi visitare accuratamente, non si è riscontrato alcun problema, ho eseguito eco intravaginale, pap test eco esterna. A causa di alcuni disturbi di alcuni mesi fa vaghi dolori addome superiore dxho eseguito eco in tutto l'addome. Ero in attesa di mestruazioni, Si è riscontrato Cisti di quasi 5 cm ovaio dx e Utero retroverso. una cisti che si forma in così breve tempo?Come mai l'utero aveva altra posizione? inoltre in gennaio durante degli esami del Sangue avevo pcr positiva e ves 30 sono correlate?sono nullipara
Risposta del medico
Paginemediche
La cisti ovarica può avere un'origine ormonale ed essere pertanto transitoria. Va monitorizzata con l'ecografica che ne può indicare la riduzione volumetrica, la risoluzione o la stazionarità. La posizione dell'utero nella pelvi è condizionata dal grado di replezione vescicale: se è massima l'utero può divenire retroverso, se è moderata il fondo uterino tende invece a scivolare sulla cupola vescicale apparendo anteverso. La pcr e la VES sono indici aspecifici di flogosi e possono incrementarsi in presenza di qualunque condizione infiammatoria.
Risposto il: 25 Maggio 2004