Cisti prolassata nel Douglas

di recente ho fatto un eco transvaginale x verificare le condizioni della mia ciste ovarica di(2,6 2,7 2,8 cm) che mi causa continui dolori alla parte sinistra..il risultato è stato che ho l'ovai sinistro prolassato nel douglas. cosa significa?? che cosa è il douglas ???? comporta dover togliere questa "danneggiata" grazie. amber
Risposta del medico
Filippo Dall'Orto
Gentile Signora, mi scuso per il forte ritardo nella risposta dovuto a nostri problemi organizzativi interni. Sperando di potere esserle ancora utile le rispondo. Il Douglas, anche chiamato cul de sac retto-uterino, è una tasca anatomica che si trova tra collo dell'utero anterioremente e retto posteriormente ed è delimitata lateralmente dalle pareti del bacino. Le ovaie normalmente si trovano più in alto in corrispondenza delle cosiddette fossette ovariche, sostenute da alcuni legamenti (infundibolo-pelvico e utero-ovarico). Talvolta, tuttavia, soprattutto quando sono rese più pesanti dalla presenza di cisti, possono "prolassare" e cioè spostarsi in dasso nella tasca tra utero e retto (Douglas). Questo spostamento non è di per se una patologia da curare, bensì lo è la cisti che lo provoca. Riguardo alla opportunità della rimozione chirurgica della cisti, è importante determinarne la sospetta natura per decidere in tal senso. Saluti, Francesco Guida
Risposto il: 01 Gennaio 2007