citolisi nel pap test

il risultato del mio pap-test è risultato sub-ottimale per eccesiva citolisi. Reperto infiammatorio.
cosa vuol dire? grazie
Risposta del medico
Filippo Dall'Orto
la presenza di eccesiva citolisi nel pap test è spesso dovuta alla presenza in vagina di batteri in quantità o proporzioni non ottimali rispetto alla normale flora vaginale.Niente comunque di preoccupante e soprattutto nessuna relazione con i tumori della cervice.Consulti quindi il Suo ginecologo per controllare l'eventuale presenza di vaginite e per verificare se è necessario praticare una terapia antibatterica locale.
Risposto il: 13 Dicembre 2006