COLICHE E GIUNTOPATIA

diversi anni fa dopo numerose coliche renali ed un ricovero in urologia mi hanno fatto l'urografia che aveva evidenziato una lieve dilatazione delle cavita' renali con una displasia del giunto pieloureterale, con abbassamento del rene destro di circa due spazi vertebrali e un inginocchiamento dell'uretere nel suo tratto iniziale. questo a distanza di tre mesi da un intervento laparotomico per ciste ovarica destra. Ci puo' essere consessione? io ero troppo giovane e mi avevano sconsigliato un operazione e successivamente a quell'episodio non ho piu' avuto problemi. l'altra domanda e' : ora senzaavere problemi particolari dovrei fare degli ulteriori accertamenti per verificare la situazione attuale dell'uretere o del rene?
Risposta del medico
NON E' IPOTIZZABILE DIRETTA CONNESSIONE CON L'INTERVENTO SUBITO. LA CONDIZIONE RENALE RIFERITA,VEROSIMILMENTE GIUNTOPATIA CON PTOSI RENALE ASSOCIATA,MERITA CONTROLLO PERIODICO ED APPROFONDIMENTO DIAGNOSTICO (NUOVA UROGRAFIA E SCINTIGRAFIA RENALE SEQUENZIALE CON STIMOLO DIURETICO)FINALIZZATI ALLA PRECISAZIONE DIAGNOSTICA ED EVENTUALE TRATTAMENTO CHIRURGICO (OGGI POSSIBILE ANCHE CON TECNICHE MINIINVASIVE E LAPAROSCOPICHE)
Risposto il: 08 Febbraio 2007