Come curarla?

Circa tre anni fa, dopo una Laparoscopia di urgenza per un versamento nel douglas, dovuto alla rotura di una Cisti sull'ovaio, ho scoperto di essere affetta da Endometriosi. Ho avuto una gravidanza circa 9 mesi dopo la diagnosi, ma appena finito di allatare mi si è riformata una cisti che ho dovuto togliere con un'altra laparoscopia. Dopo una cura con l'enantone, il mio CA 125 è risultato ancora molto alto. Vorrei sapere se questo implica un'altro intervento e quali altre cure sono possibili per limitare i danni di questa malattia, considerando il fatto che io non posso prendere la pillola.
Grazie in anticipo del vostro aiuto
Daniela
Risposta del medico
Paginemediche
L'endometriosi è una malattia che purtroppo tende a recidivare ed è difficile da eradicare definitivamente. Esistono vari protocolli medici e chirurgici a seconda delle situazioni. I problemi maggiori sono l'infertilità e il dolore pelvico. Nel suo caso fortunatamente la gravidanza non è un problema, quindi gli interventi dovranno essere modulati in base ala sintomatologia.
Risposto il: 02 Maggio 2002