complicanza postchirurgica di intervento al seno

Salve, mi chiamo Anna e da poco sono stata operata al seno. Volevo sapere come mai si forma il Siero. Il mio è stato un intervento semplice, ciononostante al momento ho una Tumefazione dovuta appunto alla formazione di questo. Grazie.
Risposta del medico
Dr.ssa Gaia Molho
La formazione di siero in corrispondenza della ferita operatoria, come conseguenza diretta del trauma, dopo chirurgia al seno è possibile ed è la regola nei primi giorni/settimane dopo l'intervento tanto che è prassi posizionare un drenagio per farlo defluire all'esterno. In un ristretto numero di casi la produzione di liquido si protrae più a lungo come complicanza infettiva locale e in quel caso compare rossore, dolore e febbre. Tale complicanza è possibile in qualsiasi sito del corpo oggetto di una chirurgia indipendentemente dalla causa dell' intervento.
Risposto il: 17 Agosto 2004