Connettivi te

Gentile dottore, volevo porre alla sua attenzione una questione che per me è fonte di ansia.Ho avuto una reazione allergica (orticaria piuttosto estesa)in seguito alla somministrazione dello zitromax, che è stata curata con cortisone ed antistaminici,e, nel giro di pochissimi giorni, è scomparsa.In quanto già soggetto allergico, dopo qualche mese, mi sono rivolto a un centro di dermatologia allergologica,ove oltre alle prove allergologiche( prick e patch test , basotest), mi sono state prescritte le seguenti analisi: Protidemia, C3, C4, C1q inibitore, PCR, Reumatest,TAS, dosaggio IgG, IgA,IgM, Emocromo completo, VES, ANA , ENA, FT3, FT4, TSH, Ab anti tg, Ab anti TPO, IgE totali.Tutti i valori sono nella norma, tranne che per Ana e IgE, che riporto per esteso.ANA Hep2:Positivo (titolo 1/640). Hep2 Quadro fluoroscopico: Pattern misto:Simil -PCNA e Midbody (Cell Cycle nucleolar e Stembody).ENA SCREENING 0,20 (Sm;SS-A/Ro;SS-B/La;RNP;Scl70;Jo1).Ig E totali 339,00 Ku/I
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

 Se non ha altre alterazioni cliniche manifeste che possano fare pensare ad una malattia del connettivo, Le suggerirei di ripetere fra qualche tempo le analisi. Cordiali saluti

Risposto il: 15 Marzo 2014