Connettivite indifferenziata remissione

Buonasera. Ho una diagnosi di connettivite indifferenziata sulle basi della storia clinica e, degli ANA positivi e Ab Anti DNA-ds positivi. Fenomeno di Raynaud con capillaroscopia negativa. Dopo 10 mesi dalla diagnosi, ripeto gli ANA con esito negativo. Continuo la terapia e ripeto tutti gli esami, ANA; ENA con sottotitoli. Tutto negativo. La storia clinica nonostante la negativizzazione degli esami coincide con la connettivite. Le chiedo: E' possibile che una connettivite vada in remissione, anche completa?Grazie per la cortese attenzioneAnna
Risposta del medico
Dr. Gianfranco Ciboddo
Specialista in Reumatologia e Medicina interna
La connettivite indifferenziata può avere delle fasi di esacerbazione e remissione amche completa: tuttavia può a distanza di tempo ripresentarsi. Controlli gli esami, magari in un altro ccentro
Risposto il: 18 Ottobre 2011