contagio infezione da HCV

Buongiorno, sono Elena e sono una ragazza molto ipocondriaca, quindi sono già certa della che la vostra risposta sarà di stare tranquilla ma vi racconto ciò che mi è capitato.alla reception del mio dentista, mentre prendevo un'appuntamento, è arrivata una delle dottoresse con in mano la macchina fotografica , avendo delle difficoltà nell'utilizzo, l'ho sistemata io. la dottoressa aveva i guanti quindi non so se stesse o meno maneggiando materiale infetto. ad ogni modo dopo quest'episodio ho portato le mani alla bocca diverse volte incurante di aver precedentemente maneggiato un'oggetto usato da persone che utilizzano costantemente materiali possibilmente infetti. La mia domanda è questa. anche se non è avvenuto direttamente, si può contrarre la malattia come ad esempio epatite c,attraverso l'ingestione di materiale o tracce biologiche infette?
Risposta del medico
Dr. Ernani Bussetta
Specialista in Ematologia
Non mi risulta a meno che il materiale infetto contenga una grossa carica virale e la bocca di chi ingerisce abbia soluzioni di contiuità ( evento a mio parere molto raro) Saluti
Risposto il: 31 Marzo 2011