Cosa fare e comportamento per aumento di CPK

Buonasera, ringrazio per questo meraviglioso servizio che offrite.Vorrei chiedere se valori elevati di CPK della durata di 10 gg circa (piu o meno), dovuti alla rottura dei muscoli, possono danneggiare i reni.Preciso al riguardo .... sono stato diversi mesi all'estero, ho contratto la malaria e in 3 o 4 occasioni infezioni (non so esattamente quale) da cibo e acqua; forse per queste ultime, ho avuto 2 episodi di rabdomiolisi e in particolare nel 1° caso non riuscivo più quasi a camminare. Le analisi erano le seguenti:1° episodio: 9 ottobre* ricovero in ospedale e somministrazione cure via fleboCPK 4800 (non so se era tale anche i 5 gg. precedenti; non ho misurato il cpk tali giorni però già avvertivo forti dolori ai muscoli);creatinina 146 (max 124); ldh 1950 (max 240); aldolase 45 (max 8).Urea, sodio, potassio, cloride, calcio, fosforo, acido urico: normali. DOPO 3 gg. mioglobinuria 128 (max 72)DOPO 5 gg creatinina: normale; dopo 6 gg. CPK normale: quota 40(suppongo il mio CPK sia stato elevato dal 4 ottobre al 13-4 ottobre)* data 20 ottobre effettuo ecografia addome, pancreas, fegato e RENI: OK!Sui reni scrivono: entrambi i reni appaiono normali, nessuna evidenza di calcoli,lesioni o idronefrosi.2° episodio: 25 novembre*inizio immediatamente cura con prednisoloneCPK 20.000; LDH 1024; Aldolase 70; tutti gli altri valori indicati al 1° episodio,erano normali.dopo 3 gg. CPK 1110; LDH 673; Aldolase 16.2 dicembre: CPK a 98, anche aldolase normale. LDH 379.Chiedo:1 - Tali episodi, tenendo conto dei valori CPK e della durata, potrebbero aver danneggiato in qualche modo i miei reni?2 - Per il futuro pensate devo evitare tassativamente paesi tropicali con malaria?Preciso: Il CPK e gli altri valori sono sempre stati nella norma prima di tali episodi e anche dopo; tutt'ora tali valori sono perfetti! I valori della tiroide e i valori scaturiti dal controllo malattie autoimmuni (ANA e ANA-DS) normali. Test hiv: negativo. Epatiti B e C: negativo. Vaccinato per epatite A.Ringrazio di cuore e rimango in attesa
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent.ma Sig.re, Da quanto mi dice è giusto che lei abbia avuto un aumento del CPK. Certo un aumento cronico e costante non fa bene al rene, ma sicuramente le avranno consigliato di bere molto. La seconda creatinina è rassicurante e comunque deve capire perché ha questi problemi di rabdomiolisi. Dalla diagnosi potranno scaturire molte spiegazioni e in tutti i casi dovrà evitare alcuni prodotti (cole le statine per l'ipercolesterolemia, ecc.). Un saluto prof. Claudio Di Veroli
Risposto il: 04 Maggio 2014