Curare l'alimentazione e praticare attività fisica

Buongiornosono una sig. di 39 anni e a causa di una malattia rara intestinale che mi assilla da molti anni sono caduta in depressione.Per un anno ho assunto "venlafaxina" con ottimi risultati anche a livello intestinale. Purtroppo però a causa di un inconveniente(sono aumentata di peso di ben 10 kg) ho sospeso il farmaco.Ora stò di nuovo male e non voglio uscire di casa perchè mi sono ritornati i disturbi della mia malattia intestinale (coliche addominali,dissenteria ecc...).Cortesemente chiedo se ci sono altri farmaci o molecole che hanno la stessa funzione degli antidepressivi ma che non fanno aumentare di peso.graziecordialità
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

Non tutti i farmaci antidepressivi fanno ingrassare, anzi alcuni possono indurre un calo di peso. Comunque, quando si parla di effetti di un farmaco sul peso corporeo, bisogna modificare l'apporto calorixco ed il dispendio di energie. Pertanto, è opinioni degli studiosi, che diventa essenziale, in caso di trattamento con farmaci antidepressivi, considerare le abitudini di vita ed alimentari del soggetto. Bisogna anche considerare che l'effetto ponderale è soggettivo; in linea teorica i farmaci antidepressivi triciclici producono incremento ponderale, mentre i nuovi farmaci quali gli SSRI dovrebbero avere maggiore effetto anoressizzante. Alcuni di essi (sertralina, paroxetina, fluoxetina) infatti, sono prescritti per trattare la bulimia, fermo restando che, ripeto, l'effetto spesso è soggettivo. Pertanto il principio più valido resta sempre quello di regolare l'alimentazione e cercare di praticare una qualche attività fisica.

Risposto il: 23 Settembre 2015