Da circa 6 giorni ho tosse che a me sembra

Da circa 6 giorni ho Tosse che a me sembra determinata da una qualche modesta secrezione alle prime vie aree (naso e gola) sicuramente i Linfonodi della gola sono gonfi... e in bocca sento un sapore dolciastro, il mio medico dopo avermi visto la gola mi ha prescritto un antibiotico che prendo ormai da tre giorni ma finora le cose restano immutate, la tosse si accentua in posizione supina e quindi dormo poco e male. Secondo lei la terapia è appropriata? Potrebbe trattarsi di un'Infezione virale? Ed eventualmente di quale tipo? Ovviamente in questo caso l'antibiotico non servirebbe o servirebbe a poco. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Non è possibile dire se la terapia è adeguata non sapendo il tipo di antibiotico che è stato prescritto, ed è comunque improbabile poter dare un parere diagnostico a distanza, dato che non si ha una visione completa e diretta del quadro clinico. C’è febbre? Tre giorni possono non essere sufficienti per osservare la risoluzione completa dei sintomi. Ad ogni modo, se la tosse persiste, le consiglierei di farsi rivalutare dal suo medico ed eventualmente di eseguire come prima cosa una radiografia del torace.
Risposto il: 22 Marzo 2004