Da crica due settimana, inizialmente mi sono

Da crica due settimana, inizialmente mi sono comparse sotto la pianta del piede destro due piccoli puntino rossi. Adesso i punti rossi sono andati via, ma è rimasta un macchiolina rosea non sempre presente. Quando lavo e asciugo i piedi, succede che la palle in quella zona tende ad esfoliarsi. Ogni tanto, ma molto raramente, mi provoca prurito o fitte molto molto sopportabili. In farmacia (senza vedere la zona interessata) mi hanno detto che si tratta di Micosi e mi hanno dato una pomata da utilizzare per 2 settimane. Cosa faccio?
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Salve, ho appena letto la Sua mail. Utilizzare una terapia farmacologica senza prima essere certi della diagnosi, non solo non risolve il problema, ma spesso altera il quadro clinico, confondendo persino lo specialista al momento della visita. Infatti, anche nel reale sospetto di una micosi del piede (es: piede d'atleta) lo specialista al momento della visita non può effettuare un esame microscopico miceti (cosiddetto tampone) proprio perchè l'esito di tale test sarebbe inficiato dall'applicazione di antimicotico. I sintomi da Lei descritti purtroppo non permettono di giungere ad un sospetto clinico senza aver prima effettuato una visita dermatologica, perché sono comuni a diverse affezioni cutanee (es: eczema, disidrosi, micosi, psoriasi plantare, ipercheratosi, cheratodermia plantare, etc). Conservi l'antimicotico già acquistato, portandolo con sé al momento della visita dermatologica, in modo tale da averlo già a disposizione, nel momento in cui lo specialista dovesse confermarLe la diagnosi e la terapia. Cordiali saluti.
Risposto il: 29 Aprile 2008