Da un anno assumo regolarmente una pillola al

Da un anno assumo regolarmente una pillola al giorno di ARMOLIPID (I farmaci a base di torvastatine mi provocano forti disturbi). Il quale mi provoca una diminuzione di peso, (sono alta m1,70 e peso 59 Kg e il colesterolo è sceso a 220) Desidero sapere cosa intendete per dieta adeguata, i grassi li ho eliminati, sono operata di by pass e ho solo il problema del colesterolo. Vi chiedevo se potevo assumere mezza pastiglia al giorno, per far diminuire questo appetito esagerato. In attesa di un vostro gentile riscontro anticipatamente vi ringrazio. Fernanda.
Risposta del medico
Paginemediche
Lei assume un integratore alimentare consigliato per chi desidera ottenere un dimagrimento e contemporaneamente controllare il colesterolo; è un prodotto in vendita anche su Internet con queste caratteristiche. I componenti sono i policosanoli, l'estratto di lievito rosso, l’acido folico, il coenzima Q10 e l'astaxantina.
I policosanoli sono una miscela di alcoli grassi naturali contenuti nella matrice cerosa della canna da zucchero della crusca di riso e nella cera d'api;avrebbero dimostrato effetti favorevoli sul controllo del colesterolo ematico in associazione ad una dieta appropriata.Il lievito rosso è prodotto dalla fermentazione del riso e possiederebbe effetti favorenti il controllo del colesterolo ematico in associazione ad una dieta appropriata. Contiene il fabbisogno giornaliero fisiologico di acido folico, ossia 0.2 mg, utile per controllare l'omocisteinemia. Il CoQlO è un costituente fisiologico antiossidante del nostro organismo. L'astaxantina è un antiossidante naturale. Allo stato mi sembra sottopeso e, purtroppo, non ha risolto il problema del colesterolo. Il colesterolo assunto con gli alimenti più che dai “grassi” dipende dai formaggi (specie il parmigiano) dal latte, preferibile consumare quello scremato, e dai latticini. Il suo cardiologo saprà eventualmente suggerirle un centro di dietologia della sua zona a cui affidarsi per una revisione delle sue abitudini alimentari.
Risposto il: 03 Ottobre 2006