Deficit neurologico

Salve egregio dottore avevo da farle una domanda:una mia zia presenta dei sintomi strani ke dai miei studi risultano molto simili ad un attacco ischemico transitorio in quanto all'improvviso ella si sente una parte del viso paralizzata e poi subito dopo gli passa e una volta le si è gonfiato per un arco di tempo breve la parte sottostante l'orecchio.Mi può essere d'aiuto e magari darmi un consiglio sul dafarsi?La ringrazio anticipatamente cordiali saluti
Risposta del medico
Prof. Pietro Vajro
Specialista in Pediatria e Malattie del fegato e del ricambio
L'attacco ischemico transitorio (T.I.A.) è una manifestazione clinica caratterizzata da deficit neurologici di breve durata (entro le 24 ore), causata da un ridotto afflusso di sangue in un' area del cervello. La sintomatologia accusata dalla signora è troppo aspecifica per essere inquadrata nell'ambito di un attacco ischemico transitorio. Bisognerebbe innanzitutto sapere se la paziente ha fattori di rischio vascolare (fumo, elevati valori di pressione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete). In ogni caso è cosigliabile che la signora si rivolga allo specialista neurologo che la potrà consigliare al meglio sull'iter diagnostico che dovrà effettuare. Cordialmente Biagio Daniele Pasqualino De Marinis
Risposto il: 28 Aprile 2004