Delucidazioni valori Anti-HBs e altri markers virali

Salve dottore, sono un ragazzo di 24 anni peso 76kg e sono alto 196cm.

Oggi ho ritirato le analisi del sangue effettuate il 22/04/2016 e nella pagina della Diagnostica Epatite e HIV sono presenti i seguenti valori: Anti-HAV Totali Negativo Anti-HAV IgM Negativo HBsAg 0,02 Riferimento < 0,5 (alto titolo >250) Anti-HBs 14,0 Riferimento < 10 ( alto titolo > 1000) Anti-HBc totali Negativo Anti-HBc IgM Negativo Anti-HCV Negativo

Mi preoccupano i valori dell'Anti-HBS visto che mi è stato esplicitamente detto dal mio medico di famiglia che potrei avere contratto l'epatite B. Premetto che ho effettuato 3 dosi di vaccinazione Anti-Epatite B nel periodo tra Marzo - Novembre 1992 ( io sono nato il 31 dicembre 91 ) e la 4ª dose, quella di richiamo non risulta effettuata. Voglio anche precisare che non sono mai entrato in contatto con i metodi di contagio delle epatite B, ovvero rapporti non protetti , siringhe usate, trasfusioni ecc ecc, quindi mi sembra impossibile averla contratta. È possibile che il valore delle analisi sia sbagliato e devo ripeterle o che sia dovuto ai vaccini? Purtroppo ho un concorso tra 2 settimane e con quel valore segnato dall'asterisco non mi permette di partecipare. Vi ringrazio in anticipo sperando di ricevere buone notizie...
Risposta del medico
l'anti HBs positivo indica che il vaccino contro l'epatite B ha avuto efficacia. Stia sereno
Risposto il: 15 Maggio 2016