denti sporgenti e ritardo dello sviluppo

vorrei sapere se i denti sporgenti di mio figlio possono causare problemi respiratori o di altro genere.
Inoltre mi piacerebbe sapere a cosa è dovuto il suo ritardato sviluppo, in attesa di risposta distinti saluti, marinella.
Risposta del medico
Francesco Sirio
Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente
I denti sporgenti da soli non possono causare disturbi respiratori, ma in genere i bambini che hanno i denti sporgenti hanno una ipertrofia adenoidea che è la causa dei disturbi respiratori specie il respiro rumoroso notturno.
Se ci fornisce ulteriori elementi di diagnosi potermo inviarla all'ambulatorio specialistico pediatrico di pertinenza.
Risposto il: 07 Giugno 2004