Difficoltà nel sonno

Ho sofferto qualche anno fa di depressione maggiore. Da allora soffro di frequentri risvegli notturni e risveglio precoce. I farmaci non hanno avuto alcun effetto, il problema si verifica anche in momenti di non stress e perdura da alcuni anni. Una polisonnigrafia non ha evidenziato alcun problema. Al momento del risveglio notturno avverto la sensazione di stomaco vuoto e la necessità di mangiare qualcosa.
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
La depressione spesso è connessa all'ansia anche se in alcuni momenti storici della vita di una persona possono prevalere sintomi solo depressivi o solo ansiosi. Quelli che lei indica ora sembrano essere dei sintomi ansiosi che si sviluppano nella fase del sonno. Il fatto che lei non identifichi spesso una diretta causa stressogena non significa che quest'ultima non ci sia. Spesso i sintomi ansiosi hanno cause non consciamente collegate. Una psicoterapia individuale comportamentale potrebbe aiutarla ad individuare tali collegamenti e ridurre i sintomi fino ad eliminarli. Una psicoterapia più profonda ad individuare anche le cause interiori della sua tendenza a stati ansiosi e depressivi, al fine di evitare ricadute.
Risposto il: 08 Aprile 2009