digrignare i denti abitudine comportamentale

Buongiorno,
spesso mio figlio durante il Sonno digrigna i denti.E' Sintomo di qualche cosa che non va?.
Faccio presente che da un paio di anni porta un apparecchio per sistemare la conformazione dei denti.
Grazie.
Risposta del medico
Francesco Sirio
Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente
Il digrignare i denti o bruxismo è un abitudine comportamentale che può originare nella rabbia o nel risentimento inespressi. Può esere causa di malocclusione. Gli apparecchi di ortodonzia non sono responsabili del fenomeno. Aiutare il bambino a trovare attività che scarichino la tensione può allontanare il problema. L'ora di andare a letto può essere resa più godibile o rilassante leggendo o parlando con il bambino.
Risposto il: 05 Novembre 2004