Discopatia

Buongiorno,
ho ritirato adesso una radiografia della colonna lombosacrale di mia madre di 78 anni.
Questa è la risposta:- Retrospondilolistesi di L1 su L2 e di L2 su L3.
Spondilolomboartrosi con osteofitosi reattiva delle delle limitanti somatiche.
Riduzione di ampiezza dello spazio intersomatico L1-Non mi pare ci sia nulla di buono...sono molto preoccupata.
vi sarei molto grata se mi poteste dare un aiuto per interpretare il risultato.
Tra qualche giorno naturalmente andrò dal medico...ma mi piacerebbe molto avere una vostra opinione.
Ringraziandovi anticipatamente
Vi invio un Cordiale Saluto
Risposta del medico
cosetta ugolini
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale
Il referto descrive uno stato degenerativo dei corpi vertebrali e delle articolazioni intervertebrali, compatibile con l'età della paziente,che può portare a un non preciso allineamento dei corpi vertebrali chiamato listesi. Tale disallineamento può avvenire in senso anteriore (anterolistesi) o posteriore (retrolistesi).La discopatia è la sofferenza del disco intervertebrale e che radiograficamente si evidenzia con una riduzione dello spazio intervertebrale. Queste alterazioni del disco e delle articolazioni possono giustificare una sintomatologia dolorosa
Risposto il: 04 Febbraio 2008