Dispepsia, intestino irritabile, stress

sentirsi sempre l'addome gonfio, soprattutto dopo aver mangiato qualsiasi cosa, e soffrire di aereofagia puo nascondere uno stato di Stress particolare?
quali possono essere i rimedi?
Risposta del medico
Antonio Vicinanza
Gentile Utente, grazie per la domanda, non essendo firmata non so se Ella è maschio o femmina, ma ciò ha scarsa rilevanza! I sintomi cui fà riferimento sono molto aspecifici, così come li rappresenta, e fanno parte di un capitolo molto ampio che và sotto il titolo di "dispepsia" che può avere cause funzionali (cioè non patologiche) e cause organiche (cioè patologiche ovvero causati da malattie). E' quindi fondamentale definire, dal punto di vista clinico (visita) e/o dal punto di vista strumentale (esami di laboratorio, esami radiologici, esami endoscopici) se ci troviamo di fronte ad una condizione di malattia o di scorretto, scoordinato funzionamento di un qualsiasi organo dell'apparato digerente. Per quanto attiene "uno stato di stress" a cui Ella fa riferimento, Le rispondo che sicuramente lo stress può influenzare negativamente l'intestino in qualsiasi delle sue parti essendo questo un organo "bersaglio" del sistema nervoso; in questo caso si tratterebbe di un incoordinato funzionamento del viscere, mal controllato dal sistema nervoso. Ma ripeto E' FONDAMENTALE ESCLUDERE MALATTIE che possono esprimersi con gli stessi sintomi. E' troppo facile ascrivere allo stress sintomi che poi si rivelano talvolta essere legati a malattie! Consulti quindi con fiducia un gastroenterologo il quale sarà in grado di qualificare i Suoi sintomi e porre diagnosi. Solo così potrà adire ad un trattamento terapeutico. Distinti saluti. Antonio Balzano
Risposto il: 17 Agosto 2009