disturbo post traumatico da stress

gentile dott le spiego brevemento la mia storia, in seguito ad un linfoma e dopo aver fatto chemio e radioterapia ho incominciato a soffrire di ansia con attacchi di panico. ho qualche domanda da fare1 faccio psicoterapia da 2 anni e prendo sereupin da 20 mg ma ho risolto poco perche ogni volta ch esco ecco il panico che mi prende cosa devo fare come posso affrontare una crisi di panico?2 se posso avere un bambino prendendo questi farmaci e cosa vado incontro nel senso peggioro la situazione o e un modo per uscirne? ho 32 anni e sono disperatagrazie per l aiuto
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Salve, a mio avviso lei soffre di un disturbo post traumatico da stress. Affrontare un cancro è un'esperienza traumatica che evidentemente lei non è riuscita ancora a rielaborare (non che sia facile, la capisco su questo). Lei presenta dei sintomi d'ansia e prende un antidepressivo. A mio avviso dovrebbe concordare con il suo psichiatra l'aggiunta di un ansiolitico in senso stretto. Inoltre, dovrebbe, secondo me, parlare con il suo terapeuta chiedendo un confronto su come mai dopo due anni i sintomi non passano. In genere i sintomi d'ansia hanno una veloce remissione nel primo periodo di una psicoterapia ben condotta per poi fare altre minori comparse più avanti che vanno rielaborate ed analizzate in terapia. Si confronti col suo terapeuta magari capirete insieme qualcosa in più. Laddove invece le cose non dovessero migliorare, cambi terapeuta. Un abbraccio di incoraggiamento. Ce la farà.
Risposto il: 15 Aprile 2009