Dita delle mani raggrinzite

Le dita delle mani ringrizite che sintomo può essere?
Vi ringrazio, sono una donna di 51 anni sono alta 172 e peso 59kg uso creme per le mani.
Risposta del medico
Gentilissima Signora,

Le dita delle mani possono subire l'influenza di agenti interni ed esterni: in primis direi, il microcircolo capillare per quello interno e gli agenti atmosferici ed esogeni per l'esterno.

Pertanto resta da capire quale sia il suo reale segno; da patologie del microcircolo, a situazioni dermatosiche e dermatitiche che non escludono, psoriasi, dermatite da contatto irritativa ed allergica, sino a forme immunologiche, tutto può essere; ovviamente da qui non escludiamo anche situazioni legate a dermatiti detritive dell'area, causate da detersivi e da caustici.

Utilissima la visita dermatologica per chiarire la situazione; eviti nel frattempo terapie fai da te.

cari saluti
Dr Luigi Laino
www.latuapelle.it
Risposto il: 02 Febbraio 2016