Dolore faringeo

Buongiorno,sono una ragazza di 19 anni e da circa una settimana se non di più,accuso gonfiore ed indurimento della gola tanto da fare fatica a respirare.mi bruciano le vie nasali fino le tonsille più o meno e quando deglutisco mi fa male la gola,le ghiandole sotto il mento...nn so cosa pensare!il dott.ha detto che forse è la tiroide così da 1settimana prendo antibiotico e corticosteroidi ma non si è visto nessun miglioramento..cosa potrei avere?sn molto preoccupata e ansiosa
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Sicari
Dalla sintomatologia che descrive sembrerebbe trattarsi di un episodio di infiammazione acuta delle prime vie respiratorie e del faringe, probabilmente su base virale se l'antibiotico non sortisce effetti. Ha anche febbre? Non sembrerebbe comunque trattarsi di un problema tiroideo perchè il dolore e le tumefazioni linfoghiandolari riportate sono localizzate più in alto rispetto alla sede naturale della ghiandola tiroide. Comunque una ecografia del collo può aiutare a dirimere i dubbi diagnostici evidenziando la struttura della tiroide e dei linfonodi ingrossati e dolenti da lei riferiti. Come terapia io aggiungerei un normale antiinfiammatorio non steroideo al posto del cortisone. Non esiti a contattarci se il problema persiste. Cordiali saluti.
Risposto il: 10 Dicembre 2007