Durante il giorno,in qualsiasi circostanza, mi

Durante il giorno,in qualsiasi circostanza, mi capita di sentire la mancanza del respiro. Più esattamente si tratta di una vera e propria apnea spontanea che ha una durata di al massimo10-12 sec. Capita spesso anche più volte durante il giorno . Volevo sapere se è un problema dovuto a eccessivo stress e ansia o se può essere ricollegato a problemi cardiaci che ho (piccolo soffio al cuore) o ad cianosi di cui ero affetta da piccola) .percaso devo considerare qualche effetto " indesiderato" dovuto a farmaci?Grazie
Risposta del medico
Dr. Mauro Savardi
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia

 Buongiorno per capire se ciò che riferisce è riconducibile ad un problema emotivo o a un problema medico dovrebbe come prima cosa escludere la seconda eventualitá; solo successivamente, eventualmenente, è possibile procedere ad una valutazione psicodiagnostica con lo scopo di dare un senso al suo quesito.

Risposto il: 30 Ottobre 2014