e diabete gestazionale

Buonasera, sono in gravidanza alla 28ma settimana ed ho effettuato la curva da carico con 75g di glucosio. Questi i risultati: digiuno 84dopo 1 ora 145dopo 2 ore 162.Trattasi di diabete gestazionale? È possibile che dopo 2 ore il valore della glicemia sia superiore a quello rilevato dopo 1 ora? Mi consiglia di eseguire la curva completa?Trattasi della seconda gravidanza ed alla prima la curva era risultata normale.Grazie
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile Sig.ra

Il valore della glicemia alla seconda ora è superiore alla norma che doveva essere 153 mg/dl.

Il superamento anche se di poco di questo valore raddoppia il rischio di outcome sfavorevoli (macrosomie fetali, nascite premature, parti cesarei e pre-eclampsia) se chiaramente non si interviene con un'adeguata alimentazione costante durante tutta la gravidanza.

Stia tranquilla

Dio la benedica

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 02 Luglio 2012